Progetto "AmiAMO Giffone"
Area Riservata Dipendenti
I Servizi on line
Il Comune
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Conosci la cittÃ
BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011. Per visualizzare l'elenco delle tipologie di apparecchiature ammesse, clicca QUI.
L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno farne richiesta presso i Comuni e/o i CAF abilitati.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER OTTERE IL BONUS:
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
- CERTIFICATO ASL CHE ATTESTI: la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, tipologia di apparecchiatura e ore di utilizzo giornaliero, indirizzo presso il quale è installata l'apparecchiatura (CLICCA QUI PER IL FAC-SIMILE);
- il documento di identità ed il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
- il MODULO B compilato (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO B);
è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
- la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
La richiesta e i documenti necessari vanno presentati presso il Comune oppure presso i CAF abilitati.
Per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
Comune di Giffone
Via Dott. Giuseppe Lombardi, 21 - Tel.0966/934010 - Fax 0966/934377
PEC - protocollo.comune.giffone@asmepec.it - Partita IVA 00251040804