Albo Pretorio on-line

Partecipazione Civica

Amiamo Giffone

Operazione Trasparenza

Clicca qui per accedere alla pagina

SUAP Associato della Piana

Suap Comune di Giffone

Comune Capofila

Comune di Melicucco

Piazza primo maggio n. 10

tel.09661905600 - fax 0966937006

BONUS UTENZE DOMESTICHE SGATE

Sgate

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte) consente ai Comuni italiani di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici, che si trovano in condizioni di disagio economico, per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua.

A partire dal 1° gennaio 2021, le domande di richiesta per ottenere i bonus per disagio economico, relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornutura idrica, NON POTRANNO ESSERE ACCETTATE DAI COMUNI E/O CAF, e non saranno in ogni caso valide per l'ottenimento del bonus.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne avranno diritto, sulla base dell'attestazione ISEE. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informatico Integrato gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Sarà necessario richiedere l'attestazione ISEE ogni anno per poter continuare ad usufruire del bonus.

CONDIZIONI PER OTTENERE I BONUS SOCIALI AUTOMATICAMENTE

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono le seguenti:

1) appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro,

OPPURE

2) appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 euro,

OPPURE

3) appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

Inoltre, è assolutamente necessario che uno dei componenti del nucleo familiare ISEE sia intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

BONUS CHE VERRANNO EROGATI AUTOMATICAMENTE

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

• il bonus elettrico per disagio economico;

• il bonus gas;

• il bonus idrico.

Non verrà invece, per il momento, erogato automaticamente il BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute, che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza, dovranno PRESENTARE LA RICHIESTA DI BONUS presso i Comuni e/o i CAF abilitati. Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, o per ricevere assistenza, è possibile contattate il Call center SGAte al Numero Verve 800192719 oppure inviare una email all'indirizzo sgate@anci.it.

Comune di Giffone

Via Dott. Giuseppe Lombardi, 21 - Tel. 0966/477571